Convegno "Progetto ProSATIF-Go: la salute oltre i confini"| 5 marzo 2025| Courmayeur

Marzo 2025 - Il primo evento transfrontaliero del progetto Alcotra PROSATIF-Go "Il Trattato del Quirinale e la Cooperazione sanitaria transfrontaliera" si terrà il 5 marzo 2025 a Courmayeur. Il progetto ProSATIF-Go nasce dal bisogno di sviluppare una cornice giuridica per la gestione della mobilità sanitaria transfrontaliera.
Per IRES Piemonte interverrà Giovanna Perino nell'ambito della sessione "Migliorare la governance sanitaria con il progetto ProSATIF-Go".
L’obiettivo del progetto è di elaborare una proposta normativa comune sui diritti dei pazienti, la riservatezza dei dati, l’accesso alle cartelle cliniche, gli aspetti amministrativi, giuridici, economici e sanitari connessi alla mobilità transfrontaliera. Il progetto dura dal 9/10/2023 al 9/10/2025.
IRES Piemonte collabora strettamente con Regione Piemonte e ASL Torino 3 per i work package dedicati alla descrizione del contesto sanitario transfrontaliero e di quello amministrativo, per poi affiancare i partner di progetto (ASL TO3, Regione Valle d’Aosta, Ospedale di Briançon) e il Capofila (Regione Piemonte) nella modellizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici transfrontalieri.
Qui il programma del convegno.
Qui il sito del progetto.