Evento: Regioni e amministrazioni locali nel PNRR
Settembre 2023 - Sono trascorsi circa due anni dall'approvazione del PNRR italiano e due governi si sono alternati nella sua attuazione. Mentre un anno fa ci si interrogava sulle potenzialità del Piano è oggi, dunque, quasi inevitabile soffermarsi sulle criticità che stanno emergendo per comprendere quali siano fisiologiche e quali, invece, siano connesse a problemi strutturali del Paese ovvero a diversità di indirizzi politici.
Di queste tematiche si è discusso nel convegno su “Regioni e amministrazioni locali nel PNRR” che si è tenuto il 18 settembre 2023 a Torino con interventi da parte dell'IRES Piemonte.
Dopo un’introduzione volta a contestualizzare l’attuazione del Piano nella prospettiva delle scelte dell’UE, una prima parte è stata dedicata ad un’analisi scientifica del contesto geografico-territoriale ed economico-finanziario entro il quale va calata la gestione del Piano, e una seconda parte ad una tavola rotonda tra alcuni dei principali attori cui, in Piemonte, è stato affidato il delicato compito di gestire le molteplici opportunità di investimento e di sviluppo sociale ed economico del territorio regionale che il PNRR mette in campo.
Per IRES sono intervenuti il Presidente Michele Rosboch e Giovanna Perino.
Qui il programma del convegno