XVII Congresso Nazionale Sihta 2024 "Comunicare la conoscenza"

Novembre 2024 - Il Congresso della Società Italiana di Heath Technology Assessment si è tenuto a Roma dal 5 al 7 novembre 2024. L’IRES, che da quest'anno è Centro Collaborativo per il Programma Nazionale HTA DM di AGENAS,  ha partecipato con tre contributi a cura di G. Perino, S. Bellelli, C. Rivoiro, V. Romano e B. Scelfo. La relazione dal titolo "L’innovazione dell’HTA regionale attraverso l’evoluzione dei sistemi informativi di valutazione, governo e monitoraggio degli investimenti in tecnologie sanitarie"  presentata da G. Perino è stata premiata per il contributo allo sviluppo della cultura dell'HTA per un Sistema Sanitario Nazionale sostenibile e di qualità.

Con il Congresso 2024 la SIHTA vuole offrire un’agorà aperta a tutti i nodi della filiera della salute, fondamentali nel creare, trasmettere e utilizzare la conoscenza, favorendo una cultura della decisione informata, che generi sempre più valore per la salute dei cittadini. Se in sanità è ormai acquisita la necessità inderogabile di alimentare il processo di governo con prove di efficacia, è altrettanto importante che le decisioni sappiano coniugare al meglio evidenze scientifiche e analisi di contesto. Il decisore ha l’esigenza di operare nel quadro di una visione politica del bene salute, dove è necessario porre attenzione agli equilibri economici, alle professionalità e ai modelli organizzativi disponibili, alle istanze etiche e sociali, ai riferimenti giuridici, contestualmente con le prove di efficacia, sicurezza ed efficienza proveniente dagli studi scientifici. 

Per IRES Piemonte è intervenuta G. Perino con la relazione dal titolo "L’innovazione dell’HTA regionale attraverso l’evoluzione dei sistemi informativi di valutazione, governo e monitoraggio degli investimenti in tecnologie sanitarie" nella Sessione Parallela "HTA per il paziente e il suo percorso di salute e le sfide della trasformazione digitale". La relazione restituisce l'abstract curato da G. Perino, S. Bellelli, C. Rivoiro, V. Romano e B. Scelfo.

Al minuto 2:20:20 della Sessione Plenaria del 7 novembre 2024 la premiazione a G. Perino per "la capacità di sviluppo di modelli operativi di monitoraggio aderenti ai principi dell'HTA e in grado di incidere sulla capacità di governo".

G. Perino è intervenuta nella Sessione Parallela "Implementazione del Programma nazionale Health Technology Assessment (PNHTA) e il ruolo delle autorità regionali nella governance dei Dispositivi medici".

G. Perino, S. Bellelli, C. Rivoiro, V. Romano e B. Scelfo hanno partecipato con il poster dal titolo "L'HTA a supporto della sostenibilità del SSN: il progetto di telemedicina con cabina medicale in aree montane disagiate presso l'ASL del Verbano Cusio Ossola" a cura di G. Perino, C. Serpieri, S. Bellelli, C. Rivoiro, V. Romano, B. Scelfo, F. Garzotto.

 Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.sihta.it/site/xvii-congresso-nazionale-sihta-2024/

 
Qui il programma del convegno. 
 

 

 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter