Macrologistica

Per Macrologistica si intende l’analisi della movimentazione dei beni (farmaci, dispositivi medici e beni economali) dai magazzini aziendali verso i Presidi Ospedalieri e le strutture dei Distretti Territoriali e viceversa.

La ricerca ha lo scopo generale di verificare lo stato di avanzamento dell’integrazione delle reti logistiche sanitarie aziendali della nostra Regione, di valutare i diversi modelli organizzativi applicati dalle ASL per realizzare tale integrazione ed effettuare valutazioni economiche per mettere in atto eventuali centralizzazioni ed esternalizzazioni di reti logistiche interaziendali.

Nel corso del 2022 e del 2023, l’attività del nostro Ente si è focalizzata nel fornire un supporto tecnico/scientifico al gruppo di lavoro interaziendale dell’AIC3 del Piemonte. Tale area, che comprende le 5 Aziende Sanitarie del nord est, sta realizzando, a partire dalla gara bandita nel 2020, un progetto di logistica sanitaria integrata di Area ed esternalizzata ad un operatore logistico. Nel corso del 2023 si è avviato il magazzino unico sanitario (MUSA) per la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici delle 5 Aziende. Allo stato attuale 3 Aziende del quadrante sono entrate nella gestione del magazzino unico mentre l’ingresso delle altre due è previsto per il 2024.

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter