PNRR: ammodernamento del parco tecnologico sanitario in Piemonte
L’urgenza dell’ammodernamento del parco tecnologico sanitario è riconosciuta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede, come misura prioritaria, la sostituzione di grandi apparecchiature ad alto contenuto tecnologico obsolete nell’ambito degli interventi su innovazione, ricerca e digitalizzazione del SSN. Per la definizione del fabbisogno regionale di sostituzione, è stato adottata la metodologia HTA, Health Technology Assessment, secondo la normativa vigente (DGR n. 82-5513 del 3 agosto 2017). L’individuazione e la valutazione dei piani di investimento per l’ammodernamento del parco tecnologico sanitario, previsto dal PNRR, hanno consentito di rilevare, a livello regionale, un fabbisogno complessivo di 181 Grandi Apparecchiature e attrezzature ad alto contenuto tecnologico, in sostituzione di attrezzature caratterizzate da una vetustà maggiore di 5 anni, per un importo di circa 79 milioni di euro (DGR n. 6-4630 del 11 febbraio 2022 e DGR n. 21-5122 del 27 maggio 2022).
L'abstract, a cura di S. Bellelli, G. Perino, C. Rivoiro, V. Romano e B. Scelfo, dal titolo "PNRR: ammodernamento del parco tecnologico sanitario in Piemonte", è stato presentato al XV Congresso Nazionale Sihta 2022 #HTAèValore, organizzato dalla Società Italiana di Health Technology Assessment (Sihta) a Roma dal 25 al 27 ottobre 2022.
Qui l'abstract a pagg. 95-96 e qui la presentazione, a cura di Stefania Bellelli, nell'ambito della sessione "HTA è monitoraggio" del XV Congresso Nazionale Sihta 2022 #HTAèValore.