Dispositivi per terapia rigenerativa con cellule staminali derivate da tessuto adiposo: limiti normativi ed esigenze cliniche
Ottobre 2023 - L’uso del tessuto adiposo in terapia rigenerativa è giuridicamente complesso in quanto può ricadere sia nella regolamentazione prevista per i prodotti cellulari che in quella dei prodotti tissutali. A fronte di una normativa non esaustiva, la Cabina di regia regionale HTA del Piemonte ha proceduto ad una rilevazione dei fabbisogni di introduzione di dispositivi per il trapianto autologo di tessuto adiposo nelle Aziende ospedaliere. Emerge la necessità di indirizzi normativi nazionali uniformi per l’introduzione controllata dei dispositivi per il trapianto autologo delle cellule mesenchimali da tessuto adiposo.
L'abstract, a cura di Perino G., Carboni L., Fruttero C., Scelfo B., Romano V., Bellelli S., Rivoiro C. dal titolo "Dispositivi per terapia rigenerativa con cellule staminali derivate da tessuto adiposo: norme di riferimento ed esigenze cliniche", è stato presentato al XVI Congresso Nazionale Sihta (Società Italiana di Health Technology Assessment) 2023, #HTAèProgrammazione a Roma dal 24 al 26 ottobre 2023.
Qui l'abstract a pagg. 151-152 nell'ambito della sezione "Aspetti sociali, legali ed etici nell'HTA".