Esiti progetto VIGOUR - Percorso di cura integrato in Piemonte

Il progetto VIGOUR è terminato nel 2022, con la sperimentazione, la realizzazione e/o il consolidamento di modelli di integrazione delle cure e di percorsi socio-sanitari nelle regioni partecipanti.

Per il Piemonte, IRES ha accompagnato la ASL di Vercelli e, nello specifico, la Casa della Salute di Santhià, nella trasformazione delle teorie accademiche riguardanti i modelli di integrazione delle cure, in un modello esperienziale concreto. Dopo aver ‘modellizzato’ anche i propri obiettivi iniziali (‘ambition statement’), gli enti sanitari partecipanti a Vigour hanno sviluppato un processo di progettazione di una concreta integrazione tra professionisti, servizi e soggetti attivi nelle aziende sanitarie e nei territori circostanti.

Destinatari dell’esperienza pilota del partner piemontese di Vigour sono stati alcuni soggetti anziani del territorio che vivono soli nella propria abitazione, a rischio di soffrire di solitudine, quale condizione di rischio per la salute. Il team multidisciplinare della Casa della Salute di Santhià (infermieri di famiglia, psicologi, assistenti sociali, MMG), sostenuto dalla Direzione della ASL e dal Servizio di Epidemiologia, ha quindi sperimentato visite domiciliari di intercettazione di fragilità di varia natura (nell’intera dimensione bio-psico-sociale), accompagnando la popolazione target ad intraprendere possibili percorsi di supporto.

 

   Percorso di cura integrato in Piemonte

 

 

Il report finale di progetto è scaricabile qui:     LINK AL REPORT FINALE

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter