Valutazione dei percorsi e delle tecnologie biomediche (HTA)

Il CeRHTAM dell'IRES Piemonte si occupa della valutazione delle tecnologie sanitarie avvalendosi degli strumenti metodologici sviluppati dall’Health Technology Assessment (HTA), una branca della ricerca sanitaria che si prefigge l’obiettivo di informare i decisori sull'opportunità e sulle modalità di adozione delle tecnologie sanitarie.
La metodologia HTA richiede un approccio multidisciplinare, con il coinvolgimento più o meno esteso dei professionisti delle Aziende sanitarie, finalizzato all’analisi delle conseguenze cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali, derivate dall’introduzione di una tecnologia.
In questa sezione puoi trovare studi, dati e statistiche relativi alle richieste di valutazione e approfondimento inerenti le tecnologie biomediche, provenienti dalla Cabina di regia regionale di HTA.
Ricerche:
-
Supporto alla programmazione dei percorsi e delle tecnologie biomediche
La DGR n. 11-277 del 18 ottobre 2024 prevede che ogni Azienda Sanitaria Regionale esprima le proprie esigenze di acquisizione… Read More -
Supporto ai lavori della Cabina di Regia regionale di HTA
Il Sistema Sanitario Nazionale si trova a far fronte alla crescente domanda di assistenza sanitaria da parte dei cittadini, alla… Read More
- 1