Fabbisogno per l’adeguamento strutturale
Il costo stimato per l’adeguamento degli ospedali pubblici della Regione Piemonte ammonta nel 2023 a circa 2,22 miliardi di euro, oneri inclusi (esclusi gli adeguamenti antisismici non già compresi nella programmazione annuale e triennale): valore superiore di circa 100 milioni di euro rispetto a quello determinato nell’anno precedente.
Il costo per l’adeguamento deve essere idealmente inteso come l’ordine di grandezza delle risorse economiche da investire per la realizzazione di tutti gli interventi edilizi utili a permettere il perseguimento dell’obiettivo del pieno soddisfacimento dei requisiti strutturali per l’accreditamento. Ovviamente tale importo deve confrontarsi con l’effettiva disponibilità delle strutture a ricevere gli interventi di adeguamento possibili e, ancora a monte, con l’effettiva opportunità e convenienza ad investire sull’esistente con recuperi e ripristini in luogo di interventi per l’innovazione.
Nella seguente figura si riporta l’andamento del fabbisogno per l’adeguamento degli ospedali esistenti dal 2008 al 2023.
Si noti come, fra gli anni 2021 e 2022, il fabbisogno sia aumentato di circa il 25%, in coerenza all’evoluzione della dinamica dei prezzi in edilizia nel medesimo periodo, e come, fra il 2022 ed il 2023, tale incremento si sia ridotto a circa il 5%: percentuale che corrisponde sostanzialmente ad un tasso storicamente fisiologico.
Per approfondimenti è disponibile il report tecnico dal titolo Qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali - Report 2023 a cura di L. Sileno, G. Tresalli