Qualità Strutturale

Mappatura dei livelli di qualità strutturale dei presidi ospedalieri (medie Aziendali), anno 2024.

Rosso: qualità bassa; Giallo: qualità media; Verde: qualità alta.

Fonte: IRES Piemonte, rilevazione 2024

La qualità strutturale, in percentuale, esprime quanto risultano soddisfatti i requisiti tecnologici per l’accreditamento e quelli comunque applicabili per le funzioni svolte negli ospedali. Il livello di qualità strutturale medio dei presidi ospedalieri a gestione diretta della Regione Piemonte è pari a circa il 72,8%, dove il 100% corrisponde al pieno soddisfacimento dei requisiti strutturali per l’accreditamento.

La diminuzione della percentuale di qualità strutturale rispetto al 2023 (dal 75,4% al 72,8%), se letta contestualmente all’esiguo incremento del fabbisogno complessivo per l’adeguamento degli ospedali (da 2,22 a 2,25 miliardi di euro), fa intendere che la stessa sia stata determinata da una rivalutazione del peso delle criticità già esistenti nel perseguimento dell’obiettivo del pieno soddisfacimento dei requisiti strutturali per l’accreditamento.

L’obsolescenza media degli ospedali pubblici a gestione diretta della Regione Piemonte calcolata nell’anno 2024 è pari a 70,0 (dove il 100% descrive che i sistemi tecnologici sono completamente superati rispetto a quelli attualmente di riferimento per le realizzazioni ospedaliere).

L’aumento dell’obsolescenza fra il 2023 ed il 2024, da 67,4 a 70,0, si può interpretare, almeno in parte, in analogia a quanto già sostenuto per la qualità strutturale, ossia che la rivalutazione delle criticità esistenti, oltre ad avere messo in evidenza un quadro prestazionale meno conforme a quello dei requisiti di riferimento (e quindi di minore qualità strutturale), abbia argomentato la non attualità delle strutture ai requisiti di riferimento, anche solo in termini formali rispetto alle tempistiche previste per gli adeguamenti normativi.

Ciò nonostante, l’obsolescenza del patrimonio ospedaliero regionale si ritiene un aspetto di sicuro interesse per la definizione di strategie per l’ammodernamento e l’innovazione, visto che può corrispondere a limiti tecnici alla realizzazione degli interventi con risorse e mezzi ordinari.

Per approfondimenti è disponibile il report tecnico dal titolo Qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali - Report 2024 a cura di L. Sileno, G. Tresalli

 

 



 

amministrazione

link utili

area riservata

search

Iscrizione Newsletter